New Girl cita Berlusconi festaiolo: bell’immagine dell’Italia nel mondo

New Girl ok

Premessa. New Girl è una comedy americana della Fox trasmessa in oltre trenta Paesi in tutto il mondo (dall’Inghilterra al Sudafrica, dall’Australia all’Indonesia, dal Giappone all’Islanda, dal Costarica alla Germania), che racconta la storia di quattro ragazzi, tre maschi e una femmina, che convivono in un loft di Los Angeles.

Il fatto. In Kids, ventunesima puntata della prima stagione di New Girl, Jess (la protagonista femminile interpretata da Zooey Deschanel) deve ospitare per qualche ora la figlia del suo nuovo compagno. Prima dell’arrivo della ragazzina, Jess raccomanda ai suoi coinquilini di comportarsi bene e di evitare di usare parolacce. A Nick (Jake Johnson), che nell’ultimo periodo sta frequentando ragazze molto più piccole di lui, gli dà del “Berlusconi” dicendo (traduzione di ItalianSub):

And no bringing home college girls, Berlusconi

(E non portare a casa ragazze minorenni, Berlusconi)

Il pensiero banale. E’ chiaro che l’immagine dell’Italia e quella dell’italiano siano da ricostruire (non dimentichiamoci Schettino preso in giro da Letterman).

Le domande. Al di là della traduzione troppo colorita fatta dai “sottotitolatori” di Italian Sub (che a onor del vero sono sempre bravi a cogliere le sfumature e il senso delle battute), il nome dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato pronunciato ed è palese il riferimento ai recenti fatti di cronaca. In sede di doppiaggio italiano (la serie è attualmente in onda su Fox) cambierà qualcosa? Quale frase dovrà dire Alessia Amendola (la doppiatrice di Jess)?

Il precedente. Nel 2009, in Una notte al museo 2: la fuga, venne inserita nella versione italiana una battuta non prevista su Silvio Berlusconi. Seguirono polemiche …

Il precendente II (grazie Valeria Ravagnani per la segnalazione). Nella quinta puntata della prima stagione di Happy Endings (ABC) si parla di prostitute e Berlusconi. (VIDEO)

Nota a margine. Alla fine del ventunesimo episodio di New Girl viene citato anche Mussolini (Nick:”Stupiscici Mussolini, tifiamo per te!“) …

New Girl Berlusconi from Mr_Odo on Vimeo.

Comments

Powered by Facebook Comments

Related posts:

  1. Gossip Girl e i famosi tradimenti in Pretty Little Liars e Revenge Su La Stampa di mercoledì 18 aprile (pag. 34) ho letto un bel paginone scritto da Adriana Marmiroli, dedicato alla...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This work by Mr_Odo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.